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SINISTRI

In caso di sinistro è opportuno informare velocemente l’Agenzia, inizialmente anche telefonicamente per avere istruzioni su come comportarsi, quindi attraverso una comunicazione scritta.

Prima viene fatta la denuncia e prima si attiva il processo che porta alla liquidazione del danno.

Inoltre il fornire le informazioni corrette consente a tutti gli attori del processo liquidativo di operare celermente e nel modo corretto.

SINISTRI AUTO

I sinistri che possono riguardare le autovetture, motocicli ed autocarri possono essere ricondotte a 2 tipologie:

SINISTRI RCA

In caso di incidente stradale è opportuno prendere tutti i dati delle vetture/persone coinvolte, oltre ai dati anagrafici dei testimoni.

La compilazione del MODULO CID non è obbligatorio, ed è consigliabile solo nel caso in cui sono coinvolte solo 2 vetture ed è pacifica la respnsabilità del sinistro; in caso di disaccordo è meglio non firmare alcun modulo di Constatazione Amichevole.

In quest’ultimo caso entrambe le parti si rivolgono alla propria Compagnia con la procedura dell’INDENNIZZO DIRETTO, compilando in maniera autonoma il MODULO CID; le Compagnie provvederanno a decidere le responsabilità del sinistro in base alle dichiarazioni dei conducenti, alle testimonianze, al verbale delle Autorità e ad altre circostanze utili.

Il MODULO CID, sia con la firma di entrambi che con la sola firma del denunciante, devono essere consegnati in Agenzia oppure inviati via fax, mail o raccomandata.

Si ricorda che la procedura dell’INDENNIZZO DIRETTO non si applica nei seguenti casi:

– Sinistro che coinvolge più di 2 veicoli

– Sinistro che coinvolge targhe estere

– Sinistri con macchine operatrici o trattori

Per questi sinistri vale la procedura Classica ex Legge 990, ovvero quella di richiesta danni alla Compagnia di colui che ha causato il danno.

SINISTRI SU ALTRE GARANZIE

In caso di sinistro che colpisca le garanzie:
– INCENDIO
– FURTO
– ATTI VANDALICI
il cliente deve fare denuncia presso l’Agenzia fornendo copia della DENUNCIA ALLE AUTORITA’. Secondo il tipo di evento l’Agenzia fornirà tempestivamente il nome del perito incaricato e dei documenti necessari al completamento dell’iter liquidativo.
Nel caso sia installato un dispositivo GPS, in caso di FURTO è necessario contattare immediatamente la centrale operativa WAYTECH attraverso il numero verde 800993388

In caso di :
– ROTTURA CRISTALLI
– EVENTO ATMOSFERICO
– COLLISIONE o KASKO
il cliente può solo fare denuncia scritta. Anche in questo caso l’Agenzia fornirà il supporto necessario per una celere liquidazione del danno. Soprattutto per l’evento Cristalli è consigliabile utilizzare il Network di Carrozzerie Convenzionate MYGLASS, per una immediata riparazione senza esborsi di denaro e senza applicazione di franchigie.

In caso di
– ASSISTENZA STRADALE
il cliente deve contattare immediatamente il numero verde 800050050 per avere un immediato invio di soccorso stradale.

Se volete scaricare il PDF del MODULO CID editabile potete cliccare sul pulsante.

SINISTRI SU POLIZZE DIVERSE DAL SETTORE AUTO

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MALATTIA

Per i casi di ricovero in centri convenzionati o per prenotazioni sanitarie extra-ricovero occorre contattare direttamente il numero verde di UNISALUTE 800903063; In ogni caso l’Agenzia è pronta a fornire un supporto per ogni necessità o difficoltà incontrata in fase di prenotazione e/o liquidazione.

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INFORTUNIO

Occorre sempre denunciare per iscritto l’infortunio e le sue cause fornendo i documenti disponibili. Successivamente sarà cura dell’Agenzia indicare all’Assicurato l’iter da seguire per la definizione del sinistro

 CASA e CONDOMINI

Una tempestiva comunicazione del sinistro permette alla compagnia di intervenire attraverso un perito per determinare le cause del sinistro e le condizioni di indennizzo.